E NON UNA SEMPLICE STORIA.
È il 1951, è l’Italia del dopo Ricostruzione, prima del grande Miracolo Economico. All’interno di una piccola corte agricola di un paesino immerso nella campagna cremasca, Salvirola, nasce un’attività artigianale di macellazione carni e produzione di salami.
Tutto ha origine qui, da mani abituate al duro lavoro dei campi.
Durante gli Anni Ottanta l’attività si consolida: le fasi di macellazione e taglio delle carni vengono esternalizzate per concentrare gli sforzi produttivi sulle attività di trasformazione.
La lunga esperienza maturata consente una rigida selezione delle materie prime e dei fornitori, con l’obiettivo di conservare la più alta qualità della produzione.
Le ricette originali (in uso ancora oggi) vengono migliorate e consolidate.
Nel 1966 l’azienda, guidata da Piero Ceruti, modifica la propria forma societaria e assume l’attuale denominazione. Fanno il proprio ingresso in azienda Gregorio, Luigi e Sofia, la terza generazione.
Nel 2008, a seguito di una costante crescita dell’attività, l’intera produzione viene trasferita in nuovo e moderno stabilimento fuori dal centro storico, che asseconda l’ampliamento produttivo e organizzativo già in atto da diversi anni.
Nel 2011, vengono realizzate nuove celle di asciugatura e stagionatura, con il sostanziale raddoppio della capacità produttiva.
Nel 2022 si compie un ulteriore, fondamentale investimento, con l’allestimento di nuovi spazi destinati alla stagionatura, conseguente a un rilevante aumento produttivo.
Il numero di prodotti realizzati, cresciuto per soddisfare le rinnovate esigenze di un mercato ormai differenziato, arriva a oltre 40 differenti tipologie.
La costante crescita non preclude la conservazione delle tecniche di lavorazione più tradizionali, come la legatura a mano di tutti i prodotti: anzi, esse entrano a far parte delle caratteristiche distintive dell’azienda.
CONTEMPORANEA
Gli anni attuali vedono l’ingresso della quarta generazione nella gestione delle attività produttive: un lascito importante, che conserva alle proprie radici la stessa passione e la stessa attenzione alla qualità di oltre settant’anni di storia.
Prodotti genuini, fatti come una volta e con l’impiego di carni esclusivamente italiane: questa resta la fondamentale missione della Futura Salumi.